Villette a schiera

Nuova costruzione

CLIENTE

PRIVATO

DATA DI REALIZZAZIONE

2023

LOCATION

VASTO

L’intervento ha riguardato la progettazione architettonica esterna e interna di una struttura realizzata e lasciata abbandonata dal 2007. Allo stato di fatto erano presenti solo il telaio strutturale e le tamponature in laterizio che sono rimaste esposte alle intemperie per 16 anni. Il progetto di completamento ha coinvolto l’intero corpo di fabbrica composto da quattro unità distinte ma adiacenti.

Le scelte progettuali architettoniche sono state indirizzate verso una conservazione della maglia strutturale esistente, ma attraverso lo studio di particolari accorgimenti e soluzioni di diversa distribuzione degli spazi si è intervenuti internamente alle singole unità abitative. Ciascun appartamento presenta un ingresso indipendente con giardino, una luminosa zona giorno al piano terra con ampio terrazzo, una zona notte al piano primo caratterizzata da due bagni e due camere da letto e da un sottotetto praticabile ma non abitabile. Al piano interrato sono presenti i garage e cantine, collegati internamente a ciascun appartamento mediante vano ascensore privato o vano scala.

Tema centrale è stata la smaterializzazione della facciata. Sono stati necessari elementi che conferissero dinamicità al prospetto scatolare e rigido. Le scelte cromatiche hanno enfatizzato i volumi ed i giochi di profondità, ottenuti mediante il disegno di linee moderne.