COORD SIC

Progettazione della sicurezza e gestione della sicurezza in cantiere

CLIENTE

Privato

DATA DI REALIZZAZIONE

2018

LOCATION

San Salvo

L’intervento ha previsto una serie di operazioni volte alla bonifica della copertura di un capannone industriale sito a San Salvo (CH) realizzato con pannelli in amianto.

Per lungo tempo l’amianto è stato impiegato in edilizia in virtù delle sue proprietà di resistenza al calore e alla corrosione. Grazie alla sua versatilità e al costo contenuto, l’amianto è stato a lungo considerato un materiale ideale per le coperture, trovando una vasta gamma di applicazioni nel settore edile, industriale, dei trasporti e dei prodotti di consumo. Oggi tutti sanno che la sua presenza può comportare gravi rischi per la salute umana, specialmente se le fibre vengono disperse nell’aria.

Per questo motivo, negli ultimi anni sono diventati obbligatori e incentivati interventi di bonifica. Le operazioni di bonifica dall’amianto sono estremamente complesse, poiché devono essere eseguite nel rispetto di molteplici normative settoriali. L’esposizione diretta alle fibre di amianto rappresenta il principale pericolo per gli operatori coinvolti. È essenziale seguire scrupolosamente tutte le precauzioni e rispettare la normativa vigente. Nel caso specifico è stato elaborato un piano di sicurezza volto ad eseguire tutte le operazioni necessarie in modo da non esporre i lavoratori a seri pericoli.