PRIVATO
arch. Marianna SABATINI
2018
Montenero di Bisaccia
L’ intero immobile è immerso nel verde in una zona tranquilla del paese, lontano dal traffico. Lo sviluppo della superficie è di circa 200 mq. La pianta presenta il vincolo di avere una scala centrale che divide nettamente gli ambienti della zona giorno.
La zona di ingresso conduce direttamente alla zona living e pranzo, che si sviluppa in un unico ambiente delimitato pareti molto regolari che permettono una progettazione moderna e pulita. Sono stati scelti alcuni elementi di arredo architettonico che hanno caratterizzato maggiormente lo sviluppo della casa: ad esempio, la scala centrale è stata valorizzata e alleggerita con balaustre in vetro e risulta essere elemento di arredo che funge da divisorio tra zona living e cucina.
Particolare attenzione è stata dedicata alla scelta dei corpi illuminanti, nella zona giorno, cucina e nel bagno zona giorno, dove, insieme ai controsoffitti, si è contribuito a creare un gioco di luci e ombre. Mentre la zona notte è stata valorizzata con ambienti molto grandi e ben esposti. La zona giorno e notte sono contraddistinte dalla luce naturale, quindi si è scelto di enfatizzarle con il colore bianco.
L’intero appartamento è rivestito a terra da un gres-porcellanato di colore scuro. Per i rivestimenti a parete dei bagni si è optato per gres-porcellanato di colore chiaro e scuro, posati in opera con dei tagli in diagonale che esaltano gli effetti cromatici.
Infine, per la cucina, sono stati celti colori chiari e legno per creare una continuità di stile con il resto dell’abitazione e, con l’inserimento del legno, la necessità di scaldare gli ambienti caratterizzati da colori freddi.
Via Giulia, n.3 Vasto
info@arkevasto.it