CASA DCM

La ristrutturazione ha coinvolto l’intero appartamento poiché la conformazione architettonica dello stesso, ha richiesto lo studio di particolari accorgimenti e soluzioni degli spazi che hanno conferito all’ambiente una nuova immagine.

CLIENTE

PRIVATO

PROGETTO

arch. Marianna SABATINI

DATA DI REALIZZAZIONE

2024

LOCATION

VASTO

L’appartamento è in una posizione strategica perché immerso in un quartiere a carattere commerciale quanto residenziale tra C.so Giulio Cesare e Via Bachelet. Lo sviluppo della superficie è di circa 150 mq. La pianta presenta il vincolo di svilupparsi lungo una sola direzione e questo ha chiaramente condizionato molto la progettazione degli ambienti.

La zona di ingresso conduce direttamente alla zona living e pranzo, che si sviluppa in un unico ambiente delimitato da una parete curva fortemente illuminata da ampie finestre. Sono stati scelti alcuni elementi di arredo architettonico che hanno caratterizzato maggiormente lo sviluppo della casa: ad esempio, il camino centrale come divisorio tra zona living e cucina. Particolare attenzione è stata dedicata alla scelta dei corpi illuminanti, nella zona giorno, corridoio, cucina e nei bagni dove, insieme ai controsoffitti, si è contribuito a creare un gioco di luci e ombre. La zona giorno e notte sono contraddistinte dalla luce naturale, quindi si è scelto di enfatizzarle con il colore bianco.

L’intero appartamento è rivestito a terra da un parquet di rovere caldo. Per i rivestimenti a parete dei bagni si è optato per gres-porcellanato di colore scuro, per esaltare i contrasti cromatici.

Infine, per la cucina, sono stati celti colori chiari e materiali utilizzati negli altri ambienti per creare una continuità di stile con il resto dell’abitazione.

Stato di fatto: